Curriculo di Istituto

Il Liceo De Fabris propone un curricolo volto alla formazione completa ed articolata degli studenti, che sono protagonisti e soggetti attivi del proprio percorso di apprendimento. Il curricolo nasce coniugando l'importante tradizione locale in cui la scuola si è sviluppata con l'innovazione contemporanea, con particolare attenzione all’identità culturale di appartenenza assieme all'apertura verso contesti nazionali ed internazionali più ampi. Il curricolo prende forma a partire dalle "Indicazioni nazionali per i licei", mirando alla formazione globale dello studente, protagonista attivo del proprio apprendimento. 

La scuola si propone di formare negli studenti una personalità armonica e di sensibilizzarli alle molteplici forme di espressione artistica. L’attività didattica è ispirata, pertanto, ai seguenti criteri generali: 

  • la centralità dello studente, dei suoi bisogni, delle sue aspettative e dei suoi ritmi di
    apprendimento, che determinano le proposte formative, gli obiettivi da raggiungere e le abilità da conseguire;
  • la valorizzazione della progettualità individuale come connotazione specifica dell’attività 
    didattica dell’istituto;

la ricerca didattica quale luogo privilegiato per l’innovazione e come momento essenziale della professionalità docente.

In particolare ciascun Consiglio di classe si impegna a compiere un lavoro coordinato intorno ad alcuni obiettivi comuni, evidenziati di seguito.

Obiettivi formativi comuni e trasversali - biennio

Obiettivi educativi - formativi

  • fare proprie le regole di convivenza civile e le norme di comportamento descritte nel
    regolamento di Istituto;
  • avviare allo sviluppo delle capacità critiche e di giudizio;
  •  promuovere il senso civico e lo sviluppo della personalità in senso sociale;
  • sviluppare le capacità di operare autonomamente e di collaborare con gli altri favorendo la
    relazione e la comunicazione interpersonale;
  • creare un ambiente accogliente e solidale per l’alunno disabile e la sua famiglia; offrire
    opportunità formative e didattiche rispettose delle sue capacità, potenzialità e attitudini
    contribuendo all’accettazione realistica e positiva della disabilità.

Obiettivi didattici 

  • far acquisire agli alunni i contenuti culturali, avviando allo sviluppo delle capacità di analisi, di
    sintesi e di collegamento interdisciplinare;
  • avviare negli allievi lo sviluppo della creatività, dell’originalità progettuale e della sensibilità
    estetica;
  • avviare lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’espressività artistica anche attraverso lo
    sviluppo di attività extracurriculari come il cinema, la musica, il teatro e la danza.

Obiettivi formativi comuni e trasversali - triennio

Obiettivi educativi - formativi

  • fare proprie le regole di convivenza civile e le norme di comportamento descritte nel
    regolamento di Istituto;
  • sviluppare  le capacità critiche e di giudizio;
  • orientare l’acquisizione delle conoscenze verso la riflessione e la consapevolezza morale, sociale e politica;
  • promuovere il senso civico e lo sviluppo della personalità in senso sociale nella piena
    consapevolezza dei diritti e dei doveri connessi alla partecipazione alla vita democratica;
  • consolidare le capacità di operare autonomamente e di collaborare con gli altri favorendo la
    relazione e la comunicazione interpersonale;
  • creare un ambiente accogliente e solidale per l’alunno diversamente abile e la sua famiglia;
    offrire opportunità formative e didattiche rispettose delle sue capacità, potenzialità e attitudini contribuendo all’accettazione realistica e positiva delle diverse abilità.

Obiettivi didattici

  • far acquisire agli alunni i contenuti culturali, sviluppando le capacità di analisi, di sintesi e di
    collegamento interdisciplinare;
  • far sì che l’acquisizione del patrimonio di civiltà e di cultura favorisca l’originalità, l’invenzione e l’ideazione del nuovo;
  • favorire negli allievi lo sviluppo della creatività, dell’originalità progettuale e della sensibilità
    estetica;
  • creare competenze nell’ambito dell’espressività artistica anche attraverso lo sviluppo di attività extracurriculari come il cinema, la musica, il teatro e la danza;
  • aggiungere una pre-professionalità che permetta di operare scelte nel mondo del lavoro o di
    intraprendere studi universitari;
  • facilitare uno sbocco occupazionale per i ragazzi diversamente abili.