La storia
L’edificio scolastico, progettato negli anni ‘80 dallo studio Albini di Milano, è unico nel suo genere: laboratori ampi e luminosi, giardini interni e grandi vetrate fanno da cornice ad un ambiente che favorisce e stimola il gusto estetico e il benessere di chi vi opera all’interno
La storia della scuola
Il Liceo trae la sua origine dalla Scuola d’Arte sorta nel 1875 per volontà testamentaria dello scultore novese Giuseppe De Fabris e nel tempo ha più volte cambiato statuto giuridico e fisionomia in relazione ai mutamenti legislativi e politici dell’istruzione in Italia. A partire dall'Anno Scolastico 2010-2011 ha iniziato ad operare, in seguito alla Riforma Gelmini, come Liceo Artistico.
L’edificio scolastico, progettato negli anni ‘80 dallo studio Albini di Milano, è unico nel suo genere: laboratori ampi e luminosi, giardini interni e grandi vetrate fanno da cornice ad un ambiente che favorisce e stimola il gusto estetico e il benessere di chi vi opera all’interno
Sulla spinta dell'originaria, e mai venuta meno, vocazione ceramica, le proposte della scuola si sono via via ampliate, raccogliendo gli stimoli del territorio e guardando ai mutamenti di gusto e di linguaggi della società regionale e nazionale.
Il contesto territoriale all’interno del quale opera il Liceo De Fabris è legato all'area bassanese, ed è costruito come un reticolo intorno ai paesi della pedemontana vicentina e trevigiana. Caratteristica dell’area del bacino d’utenza è la capillare presenza di piccole aziende del settore ceramico, dell’arredamento, del mobile e della lavorazione dell’oro.
L’Istituto offre un ampio ventaglio di possibilità di scelta, con 5 indirizzi di studio a partire dal triennio: arti figurative, architettura e ambiente, design, grafica, audiovisivo e multimediale. L’equilibrata struttura curricolare consente una preparazione adeguata a qualsiasi percorso universitario.
Considerata la specificità della scuola e i numerosi progetti che la contraddistinguono, essa si pone come un vero e proprio Polo Culturale Artistico inserito nel territorio, in grado di farsi motore di iniziative culturali volte alla partecipazione attiva della popolazione, oltre che degli studenti.
Il Liceo De Fabris riconosce la sua mission nella proposta di un modello formativo imperniato sulla didattica laboratoriale, a vantaggio sia delle discipline di indirizzo che di base.
In questo percorso formativo, l’alunno è posto al centro del processo ed è reso protagonista della sua esperienza di apprendimento. L’approccio di tipo laboratoriale permette di coinvolgere attivamente docenti e studenti in un processo di costruzione delle conoscenze e di sviluppo di abilità e competenze, a partire dalla valorizzazione delle potenzialità insite nell’alunno stesso.
Per perseguire questi obiettivi, il Liceo Artistico offre un progetto educativo che sviluppa una solida preparazione culturale di base, oltre a capacità creative acquisite attraverso la progettualità.
Coniugando tradizione e innovazione, il Liceo promuove nello studente l’acquisizione di una piena autonomia creativa che, realizzandosi attraverso la progettualità e l’attività laboratoriale, gli consentirà di ricercare le necessità della società e di analizzarne la complessità in tutti i suoi aspetti.