"LO SCACCO"

“LO SCACCO”

IMMAGINI DEL PROGETTO "LO SCACCO".pdf

Questa attività laboratoriale è stata eseguita dalle classi seconde del prof. Lunardon come ultimo elaborato di Disc. Plastiche/Scultoree.

La realizzazione dello scacco “creativo” nasce dall’esigenza didattica di fare conoscere agli allievi la visione plastica tridimensionale del “tutto tondo”, cioè un sistema di rappresentazione della realtà.

Dopo una prima riflessione, fatta insieme agli studenti, sui personaggi/elementi della scacchiera, ogni allievo ha scelto il suo personaggio da trasformare e rielaborare secondo la propria fantasia attraverso lo studio con schizzi, disegni e varie soluzioni.

Successivamente vi è stata la selezione dei disegni per poter giungere alla progettazione definitiva del proprio elemento, con l’utilizzo di studi grafici chiaroscurali a matita per ottenere la visione reale dei volumi.

L’ultima fase di questa attività, ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione in argilla dello scacco che doveva essere il più possibile fedele alla progettazione, anche se in corso d’opera, alcuni scacchi, sono stati modificati dopo attente riflessioni e consigli del docente.

Durante la lavorazione il docente ha fornito anche le informazioni tecnologiche necessarie a comprendere il giusto utilizzo del materiale di supporto ceramico, perché lo scacco così concepito abbia una duplice valenza, estetica e tecnologica.

Le fasi importanti di lavorazione utilizzate per la realizzazione degli scacchi sono state lo svuotamento interno, l’essicamento, passaggi necessari alla cottura del manufatto nei forni della scuola, che in prima cottura portano l’argilla ad una temperatura tra i 950°/1000°

SCACCOSCACCO 4

SCACCO 2

SCACCO 3